La storia del piercing

agosto 08, 2022

piercing opale

Qual è la storia dei piercing? Quale luogo ha accolto questo gioiello in Egitto durante l'antichità?

Il piercing è una tendenza ampiamente democratizzata negli ultimi 50 anni. Ma esisteva già da molto prima. È un'arte ancestrale che ha fatto la sua prima apparizione 45 000 anni fa.


In questo articolo scopriremo le sue origini e il posto che occupa oggi nella nostra comunità.

L'origine del piercing: la preistoria

Le prime tracce di piercing nella preistoria risalgono al Neolitico con i Mursi. Questo popolo dell'Etiopia aveva l'abitudine di forare il labbro inferiore o il lobo di entrambe le orecchie e di inserirvi dei labari di pietra.


Prima di usare il metallo, si costruiva un ago con ossa o lische di pesce. Per prevenire l'infezione, utilizzavano piante antiscettiche.

Un gioiello che ha acquisito popolarità nell'antichità e nel periodo faraonico

Il primo aneddoto risale al 1900 a.C., quando Abramo, il famoso personaggio biblico, fece dei piercing ai lobi alla futura moglie di suo figlio.


Abbiamo anche prove che piercing e orecchini erano in seguito molto popolari. Il piercing all'ombelico era molto diffuso nell'antico Egitto. Era uno status symbol per la famiglia reale. Gli orecchini sono stati trovati persino nella tomba di Tutankhamon nel 1330 a.C..

Qual è il significato dei piercing oggi?

Il piercing è soprattutto una modifica del corpo che ha molti significati. Come abbiamo visto, si tratta di una forma d'arte che ha percorso un lungo cammino e le ragioni per cui le persone si fanno il piercing si sono evolute.


Per citarne alcuni:

  • Miglioramento estetico con bei gioielli
  • Un mezzo per affermare la propria identità. In particolare nel movimento gotico, dove i piercing sono segni di appartenenza a questo movimento ribelle.
  • Un modo per essere più attraenti: i piercing possono essere visti come erotici quando sono fatti su parti del corpo più intime, come ad esempio l'ombelico.


Scoprite i piercing all'orecchio di Opale Piercing

Oggi, uno dei motivi è il miglioramento estetico. Avere dei piercing impreziosisce la persona che li porta, aggiungendo ulteriori rilievi e accessori che la valorizzano.

Un esempio perfetto è il movimento di accumulo dei piercing all'orecchio. Si tratta dell'uso di più piercing sullo stesso orecchio: a forma di torre, di lobo, di piatto, ecc. Se vi piace questa tendenza, non esitate a visitare Opale Piercing che offre piercing fini e delicati.


Lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di apparire.